Canon EOS 5D MKII - EF L 24 F3.5 TS-E @ ISO 100 (Unione di tre scatti) |
Il casino, si è il termine scientifico, di via Po alle 6 di sera mi stava scoraggiando dal riuscire a fotografare quest'opera.
Passeggiando lungo il marciapiede esterno ai portici ho visto il riflesso di una delle illuminazioni in una pozzanghera, all'interno di un posto auto per disabili che quindi era uno dei pochi rimasti liberi da autovetture. Mi viene immediatamente l'idea di questa foto, per farla avrei avuto bisogno di unire più foto effettuate decentrando l'obiettivo. Certo sarebbe bastato forse un grandangolo più corto, ma non lo avevo con me.
Apro il cavalletto, lo piazzo in posizione, metto tutto in bolla. Calcolo l'esposizione. Monto il cavetto di scatto. Decentro l'ottica verso il basso. Scatto due o tre esposizioni. Tolgo il decentramento per l'esposizione di mezzo e....
...due signori di una certa età, ma decisamente non disabili, parcheggiano sulla pozzanghera occupando, ovviamente, il posteggio per disabili. Con la massima naturalezza se ne vanno a farsi un giro, lasciando la loro auto nel posteggio e cosa gravissima (ironia) in primo piano nella mia inquadratura....rabbia.
Aspetto qualche minuto. Niente. Decido di prendere l'esposizione non decentrata e poi quella decentrata verso l'alto ugualmente, sperando che ci sia comunque abbastanza sovrapposizione con la prima per eliminare l'automobile dal primo piano. Aspetto altri 20 minuti, sperando che i due simpaticoni (sprovvisti del talloncino per i disabili, a quel punto ho controllato) ritornino, magari riuscirò a fare altri scatti per stare sul sicuro. Niente. Mi arrendo smonto tutto e me ne vado.
Sono stato fortunato, lo stitch e' stato possibile.