domenica 12 maggio 2013

Cosa penso di Adobe CC

Mi unisco alla schiera di quelli che hanno deciso di dedicare un post ad Adobe CC. Se non sapete di cosa parlo, cercate con google, avrete l'imbarazzo della scelta.

Personalmente: La licenza completa, quasi 70 euro al mese, che comprende l'accesso a tutti i prodotti, e' per me troppo.

Il solo Photoshop, circa 25 Euro al mese e' sicuramente alla portata di un professionista. Ma anche della maggior parte dei fotoamatori che prendano sul serio la propria attività (suvvia quanto spendiamo in un anno in attrezzatura?). A un certo punto lo faro'.

Detto questo ho sempre ritenuto che in Adobe manchi una versione realmente intermedia di Photoshop. Insomma una specie di Elements un po' piu' completo, con trattamento dei file a 16 bit e adatto per gestire la stampa delle foto. Con un prezzo che sia una via di mezzo tra Elements e il Photoshop completo. Eventualmente anche in versione solo CC, non e' poi quello il problema.

Solo una cosa. Se chi sviluppa GIMP si desse una mossa a completare la transizione al supporto a 16bit, per molti photoshop diventerebbe inutile. Sono anni, tanti, che ne parlate e ve lo chiedono: ma che cavolo (e potrei sentirmi autorizzato a essere piu' esplicito) aspettate? La befana? Babbo Natale?

A volte mi sorge il dubbio che questa cosa venga procrastinata ad arte per lasciare strada spianata ad Adobe...(sapete che a pensar male si commette peccato...)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono benvenuti, siate civili e verrete pubblicati, siate incivili e verrete inesorabilmente cancellati.