giovedì 6 settembre 2012

E la Fuji di notte?

Fujifilm X-Pro1 - Fujinon 35mm F/1.4 @ ISO 200
Qualche volta mi diletto di fotografia notturna, di solito l'attrezzatura che mi accompagna in questo caso  è Canon, in particolare una EOS 5D MKII e alcune, poche, lenti che so comportarsi bene in queste situazione.

Già perchè non tutti i sensori e non tutte le lenti sono adatte alla fotografia notturna. Le lenti, per cominciare, non devono risentire di problemi di flare e devono controllare molto bene la coma. I sensori  poi devono reggere bene lunghe esposizioni ed alti ISO, con un rumore termico contenuto, ben gestibile e, sopratutto, senza troppi hot pixel. Per mia esperienza alcune, peraltro ottime, macchine e lenti diventano disastrose quando usate in notturna (una per tutte la Panasonic GH2).

Visto il comportamento ottimo del sensore della X-Pro1 agli alti ISO mi è sembrato doveroso fare qualche prova sul campo a tarda sera.

Direi che se la cava decisamente bene, un'esposizione di 15 secondi non ha evidenziato neanche un hot pixel. Anche l'ottica se l'è cavata egregiamente. La prossima volta che farò un' uscita seria in notturna la Fuji sarà sicuramente con me: vedremo come se la cava quando il gioco si fa duro.

L'unico problema? Non si può montare un telecomando elettronico con intervallometro (l'attacco del telecomando e' meccanico). Dunque niente scie stellari, per quello si continua ad usare la Canon.

Almeno se Fuji non implementa un intervallometro con un update del Firmware ma lo so, questo è veramente chiedere troppo.