Giusto qualche giorno fa sentivo la mancanza di un intervallometro per la Fuji X-Pro 1 da usare principalmente per fotografare le tracce stellari, beh a onor del vero se ne può fare a meno, anche se con qualche limitazione.
La Fuji usa il classico attacco filettato per l'uso di un comando a filo. Niente elettronica = niente intervallometro avevo pensato.
Sbagliato:
-Impostiamo la ghiera dei tempi su T.
-Usando le frecce di navigazione impostiamo un tempo di scatto; possiamo impostare da 2 a 30 secondi e per tempi più brevi possiamo impostarli direttamente dalla ghiera.
-Selezioniamo, pulsante 'drive', lo scatto continuo.
-Usiamo un comando a filo con una funzione di blocco.
Fin tanto che teniamo bloccato il telecomando la macchina scatterà foto in sequenza con i tempi selezionati.
Se intendiamo fotografare le tracce stellari è il caso di togliere la funzione di riduzione rumore nelle lunghe esposizioni, altrimenti più che strisce di stelle avremo tracciati in codice Morse.
Per molte applicazioni questo é sufficiente. Problema quasi risolto, sarebbe solo carino poter selezionare in modalità T tempi più lunghi di 30 secondi. Fuji?
Ah, dimenticavo confermo che il sensore della fuji produce file pulitissimi anche nelle lunghe esposizioni ed il 35mm è adatto alla fotografia notturna. Vedremo le prossime ottiche.
Si, non è un capolavoro, lo so. Ma dal balcone di casa, per verificare l'affidabilità del mezzo prima di portarmelo dietro per cose serie, direi che va benone.