sabato 29 settembre 2012

La notte dei ricercatori

Canon EOS 5D MKII -  EF 24-105 F4 USM L - Canon 580 EX II @ ISO 4000
Ieri sera sono stato impegnato nel fotografare alcuni colleghi che intrattenevano i visitatori allo stand dell'INFN durante la Notte dei Ricercatori. L'evento è sponsorizzato dall'Unione Europea al fine di avvicinare chi lavora nella ricerca ai cittadini che questa ricerca finanziano.

Nella fattispecie i colleghi hanno intrattenuto ragazzini di ogni età, dai tre ai settant'anni, con le meraviglie del campo elettrico: come far volare dei contenitori metallici o far rizzare i capelli a qualche cavia volontario.

A fine serata il sottscritto si è vestito dei panni del reporter per riprendere alcuni di questi colleghi durante un talk show dedicato alla ricerca e scoperta del bosone di Higgs.

E per quanto riguarda la fotografia? Beh ora ho un centinaio di scatti da spulciare e correggere entro Lunedì mattina, la parte più noiosa del lavoro. Se vi capitasse di fare qualcosa del genere il mio consiglio è dotarsi di una macchina che regga bene gli ISO, uno zoom che parta almeno dai 24mm su full frame ed un flash. Si, un flash, indispensabile...l'importante è usarlo per aiutare la luce ambiente, non per sostituirlo ad essa.

In pratica si opera così: con il flash spento si regola l'esposizione della fotocamera in manuale, lo scopo è usare la luce disponibile per illuminare l'ambiante in modo gradevole. cercando una  leggera sottoesposizione, fino a uno stop. Gli ISO srananno facilmente abbastanza alti, anche 3200. Il Flash in TTL farà poi il resto, occhio però ai riflessi diretti, questi vanno evitati.