sabato 27 ottobre 2012

Nik Software - Silver efex pro 2

Tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi...canta De Gregori, ma che c'entra? Poco ma mi è venuta in mente questa frase proprio mentre mi accingevo ad iniziare questo post. Comunque qualcosa c'entra...tornando in tema, quello che volevo dire è che se devo decidere cosa mi piace di piú  tra occuparmi della ripresa o della post-produzione, sicuramente scelgo la prima attività.

Questo si riflette in due cose:

1) Cerco di portare a casa lo scatto tcnicamente più corretto possibile già in fase di ripresa per passare poi il minor tempo possibile davanti al computer.

2) Cerco di avere un workflow di postproduzione il più snello ed efficace possibile.

Quando si tratta di produrre fotografie in bianco e nero però la post-produzione diventa una parte fondamentale, quasi prioritaria dell'attività fotografica, certo si deve scattare sapendo cio che si fa, ma alla fine per far vivere l'immagine si deve operare con sapienza e precisione in post-produzione, non c'è nulla da fare, é un fatto della vita.

Le scelte quindi sono essenzialmente due, conversione in bianco e nero con gli strumenti di Lightroom oppure con quelli di Potoshop...almeno finchè non si scopre la Nik Software e il suo Silver efex Pro.



Silever efex Pro e' un plugin, disponibile per Photoshop, Lightroom e Aperture dedicato alla conversione delle foto in bianco e nero.

E per questo scopo e', di gran lunga, il miglior oggetto che mi sia capitato di usare a questo scopo. Punto. Permette di ottenere velocemente ed in modo molto intuitivo conversioni qualitativamente impeccabili, con un livello di controllo sul risultato finale pressoché totale.

Potrei spendere centinaio di parole nel descrivere le potenzialita' di questo software, ma sarebbero sprecate perché sul sito della nik sono presenti, sotto forma di video, una serie di tutorial che descrivono esaurientemente le capacita' del prodotto. Sono assolutamente veritieri e meritano un'occhiata, li potete trovare qui.

Potete anche scaricare uan versione demo valida per 15 giorni, ma attenzione...rischiate di non poterne piu' fare a meno e finirete per spendere i quasi 200 euro necessari per acquistarlo. Si. E' un po' costoso, anche se saltuariamente la Nik lo mette in offerta a prezzo scontato ed e' possibile trovarlo anche in bundle con alcune stampanti o in vendita in alcuni negozi a cifre decisamente piu' abbordabili. Io ad esempio ho preso la mia copia da 'riflessi' (un negozio di Torino) che lo aveva in offerta a 99 euri.

Non volendo fare una recensione completa ( recensire i software e' piuttosto noioso ) mi limito ad elencare solo le cose veramente interessanti:

- Il risultato della conversione e' strepitoso: il risultato, per quanto ci si possa impegnare nello stirare i toni dell'immagine e' praticamente sempre pulito, privo di artefatti, banding o quant'altro.

- La tecnologia U-Point per gli aggiustamenti locali all'mmagine, di una semplicita' da urlo, niente piu' maschere di livello pennelli di dodge e burn e quant'altro...semplicemente funziona.

- Il motore di rendering della grana. Il migliore che ho provato sin ora.

- La possibilita' di emulare le piu' note pellicole bianco e nero della storia passata e presente.

Un'unica avvertenza. E' possibile acquistare il plugin in due versioni: una completa, compatibile con photoshop, lightroom e aperture, ed una limitata, in bundle con altri prodotti nik software, ma compatibile con i soli lightroom ed aperture, con un discreto risparmio. Questo lo sconsiglierei perchè si perde la possibilità di applicare il filtro come smart object, rinunciando dunque al poter apportare correzioni alle impostazioni del filtro dopo che lo si è applicato.

Tra bufalo e locomotiva, questo software ci da decisamente la libertà del bufalo anche mentre siamo seduti davanti al computer, rendendo quasi divertente un'attività tutto sommato noiosa. Visto che alla fine ci stava?

1 commento:

  1. Stavo facendo manualmente fino ad ora, ma mi interessa per vedere quali sono le possibilità di questa applicazione.

    RispondiElimina

I commenti sono benvenuti, siate civili e verrete pubblicati, siate incivili e verrete inesorabilmente cancellati.