martedì 23 ottobre 2012

Fujifilm X-E1

Ieri ho avuto l'occasione di provare giusto per qualche minuto la Fuji X-E1, vale a dire la sorellina minore della X-Pro1.

In pratica è identica, stesso sensore, stesso feeling, stessi controlli, ovviamente adotta le stesse ottiche. Le uniche due differenze, sostanziali, sono l'assenza del mirino ibrido ottico/elettronico, con la conseguenza di dimensioni e peso molto più contenuti. Beh, ed il prezzo sotto i mille euro, quindi a ben pensarci le differenze sostanziali sono tre.

Vista la qualitá dei file che questo sensore e queste lenti possono produrre, sarei stupito se questa macchina e la sua sorella maggiore non diventassero un classico tra fotoamatori seri e, perchè no, anche tra alcune categorie di professionisti.

5 commenti:

  1. Quoto in pieno. Ho la X-Pro1 da un paio di settimane e semplicemente mi è ritornata la voglia di fotografare sempre... ovunque. La porto con me con il piacere di non dover necessariamente sapere cosa sto andando a fotografare perchè non pesa quanto il mio corredo Nikon D700. E' una fotocamera "ognitempo" e, soprattutto, sono rimasto letteralmente sbalordito dalla sua qualità (che si fa perdonare anche qualche piccolo errore di gioventù).
    Tra le cose che mi hanno piacevolmente colpito 3 su tutte mi hanno "impressionato":
    1. L'altissima qualità delle immagini a tutti i valori ISO
    2. Il bilanciamento del bianco auto è sorprendente (Nikon prendi nota)
    3. La funzione ISO Auto finalmente funziona come io ho sempre immaginato dovesse funzionare, non come l'hanno concepita in casa Nikon (praticamente sulle loro fotocamere è impossibile sapere con quale logica stia funzionando).
    E' una fotocamera che consiglierei a quanti, potendo spendere un po', vogliano abbandonare il mondo delle compatte senza complicarsi l'esistenza (e incrinarsi le spalle) con i corredi reflex.
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao a chiunque legga questa mia risposta.
    Dopo aver letto tutto su photokina, è da più di un mese che sto cercando dove posso trovare X-E1.
    Sembra finalmente che sia arrivata in qualche sito e anche a prezzo buono (poco più di 1000 con 18-55) non vedo l'ora.
    Mi dà però l'impressione che qualcuno abbia fatto il gioco di vendere il solo corpo per vendere poi a prezzo pieno le ottiche, sbaglio?
    saluto tutti
    frenk_3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nessuna dietrologia, è proprio una scelta commerciale di Fuji: non esistono 'kit' con corpo e ottica, vendono i corpi separati dalle ottiche. E' stato cosi' anche per la X-Pro1. Se ti offrono un 'kit' in realtà ti stanno solo vendendo insieme per comodità macchina piu' ottica, ma vedrai che ti arriveranno in due confezioni separate.

      Per la X-E1 puoi provare da riflessi foto a torino, li ho visto che e' presente in pronta consegna.

      Elimina
  3. Sono ancora frenk. Ho acquistato il 28-11-2012 una X-E1 (da foto 9cento). L'ho ricevuta in una scatola completa di 18-55. L'ho pagata 1050 euro.
    Sono entusiasta, non provavo una sensazione così da quando, tanto tanto tempo fa, mi hanno rubato in casa la mia fida Contax.
    Porgo cordiali saluti.
    francocaldini@vigilio.it

    RispondiElimina
  4. Quindi la fuji ha iniziato a distribuire le X-e1 anche in kit? Buono a sapersi, credo che fará comodo a molti per avvicinarsi al sistema.

    RispondiElimina

I commenti sono benvenuti, siate civili e verrete pubblicati, siate incivili e verrete inesorabilmente cancellati.