mercoledì 27 marzo 2013

Canon Speedlight 580 EXII e Fuji X-Pro1

Non dovrebbe essere una sorpresa scoprire che la Fuji X-Pro1 é ormai la fotocamera che uso più sovente. Se non ho in testa uno scopo preciso che abbisogni di ottiche o accessori particolari, esclusivo appannaggio del corredo Canon, allora la borsa che cerco, e mi porto appresso, è quella della Fuji.

Unico vero cruccio: il flash.

Non che manchino i flash dedicati, solo che non avrei intenzione di prenderne uno quando ho già un nutrito set di altri lampeggiatori di buona qualitá. Unico difetto? Sono per Canon.

Ero già riuscito a usare i flash Canon in modalitá wireless manuale montando un trasmettitore ST-E2 sulla slitta della Fuji, sistema che però limita notevolmente il tempo di otturazione minimo, 1/125 di secondo se ben ricordo. Probabilmente per problemi di sincronizzazione del segnale.

Visto che sia la fotocamera che il 580 EXII presentano una presa PC-sincro perchè non tornare al bon vecchio cavo?

Peccato però che il connettore presente sul flash canon sia femmina, come quello sulla forocamera...e i cavetti flash sono di solito dotati di un connettore maschio e di uno femmina...ergo non avevo un cavo adatto.

Datosi che guarda caso avevo due bei cavetti con il connettore pc-sincro del sesso giusto da un lato e dotati di uno spinotto bipolare di tipo audio (quelli delle cuffie per ascoltare musica, per intenderci) dall'altro, mi sono dotato di saldatore e mi sono autoprodotto una patch-cord con due jack audio femmine da usare come prolunga/adattatore...risultato ottenuto.

Con il flash canon configurato per misurare la luce riflessa dal soggetto (Cfn 5-3) il gioco è fatto. Flash off-camera e senza dovermi attrezzare con un corredo flash apposito...uomo felice.