venerdì 16 agosto 2013

Fujifilm X-Pro1 - firmware 3.0.1 - dopo qualche giorno

Ho usato per qualche giorno la X-Pro1 con il nuovo firmware (3.0.1), non ho prodotto capolavori di sorta (di solito invece...), anzi nulla che meriti anche solo di essere tenuto sull'hard disk, foto di famiglia a parte. Posso però dire che l'autofocus sembra effettivamente più veloce e preciso. 

Non ho effettuato misure di alcun tipo, e non ne farò, le mie sono pertanto impressioni soggettive e che vanno quindi prese per quello che valgono. Sopratutto con il 18-50 e il 35 la velocitá sembra aumentata decisamente. Minore mi sembra l'impatto sul 60 mm. Notate che un upgrade del firmware è necessario anche per le lenti, ma questo ve lo ricorderá la fotocamera stessa all'accensione se montate una lente non aggiornata.

Per quanto riguarda la precisione dell'autofocus, nell uso dell'EVF personalmente non avevo mai avuto di che lamentarmi. Riguardo l'OVF, su cui avevo espresso qualche perplessitá, la situazione sembra migliorata. Certo qualche errore è sempre possibile, ed è inevitabile a causa dell'errore di parallasse intrinseco in un mirino galileiano. Il mirino ottico della X-Pro 1 è decisamente una bella cosa, richiede però un po' di pratica per imparare ad usarlo, con l'uso si impara però a prevedere le situazioni in cui c'è più pericolo di incappare in qualche errore di autofocus e ad agire per evitarli.

Devo dire che rileggendo i post originari sull'autofocus mi rendo conto che le mie impressioni fossero decisamente più negative di quanto lo siano oggi. I vari firmware hanno effettivamente migliorato la situazione oppure sono io ad aver affinato la tecnica di messa a fuoco con questo sistema? Sinceramente non lo so, probabilmente entrambe le cose.

Per concludere rinnovo invece la mia delusione rispetto all'implementazione del focus peaking in modalitá manuale. A monitor, pur se migliorabile, funziona. In modalitá EVF io lo trovo inutilizzabile, a meno di non passare a modalitá di visualizzazione ingrandita. Ma a quel punto che senso ha?

WTRAVSFZ6D9C