lunedì 2 luglio 2012

Una nuova 7D

É di qualche giorno fa la notizia che Canon ha annunciato la versione 2 del firmware della EOS 7d. Queste sono notizie che di solito passano inosservate, ma non quest avolta.

La ragione é semplice, le modifiche non sono affatto marginali, anzi. Per i dettagli vi rimando al sito Canon, io mi limito a citare l'aumento sostanziale del buffer di foto in scatto a raffica che passa da 15 a 25 file raw a 8 fotogrammi al secondo.

Quello che merita di essere commentato é il cambio di mentalità, sicuramente dettato da attente valutazioni di marketing, del colosso giapponese. Giusto un paio di anni fa le funzionalità aggiunte avrebbero meritato l'uscita di una versione mkII della stessa macchina, con pressante battage pubblicitario per convincerci di quanto fosse vitale per noi impossessarci di queste nuove funzionalità.

E ora? Un update firmware gratuito. Sarà un segno tangibile della recessione economica? Due piccioni con una fava: hanno reso competitivo per i nuovi acquirenti un prodotto un po' datato e fatto felici i vecchi acquirenti...furbi vero?

Spero di avere presto un po' di tempo per provare la mia "nuova" 7D.