martedì 16 agosto 2011

HPRC 2550W

HPRC 2550W


Il mio feticcio per le borse fotografiche ha colpito ancora.

Intendiamoci, non è che mi piaccia più di tanto riempire la casa di borse, il problema però é che non c'é una borsa adatta per tutte le stagioni. Intendo dire naturalmente che ogni occasione od attrezzatura finisce per necessitare di una borsa diversa. In ogni caso ho deciso che mi serviva assolutamente una valigia rigida per l'attrezzatura. Dopo un minimo di ricerca di mercato mi sono orientato sull' HPRC 2550W. É un modello di trolley in resina sintetica rigida, riempito di schiuma espansa pre-cubettata. Ho scelto questo modello perché anche se discretamente capiente, rispetta le normative delle compagnie aeree per il bagaglio a mano.

Anche come sgabello ha l'altezza e la consistenza adatte.

Nello spazio a disposizione ho ricavato dei vani per ospitare:

CANON EOS 5dMkII con battery grip
EF 24-105 F4 L
EF 70-200 F4 L
SIGMA 12-24
Flash 580 EX II
Caricabatterie
2 set di pile stilo per flash
porta schede di memoria
filtro UV da 77 mm (per completare la tropicalizzazione del 24-105)
telecomando a filo

Insomma un corredo essenziale ma al contempo completo. Incidentalmente poi nel vano del 70-200 si infila perfettamente una Panasonic GH2 con montato il 100-300, permettendomi un corredo estremamente versatile.

Per far stare tutto ho ridotto a tratti lo spessore dell'espanso un po' più di quanto non sia consigliabile per tenersi ultra al sicuro, ma in caso posso sempre aggiungere, dove servisse, un po' di protezione quelle volte che ne avvertissi l'esigenza.

Come va?

Per il momento bene. La gomma é facile da sagomare senza bisogno di utensili. Se si commettono errori si può rimediare con un po' di attack. La ditta, italiana, fornisce anche dei kit sostitutivi, uno penso lo ordinerò tornato dalle vacanze, insieme con altri accessori.

Unica nota. Io sono un po' pirla, ma non ho tenuto conto che i vani delle ruote e della maniglia rubano spazio al vano di carico. Si, certo, potevo arrivarci, ma ho iniziato a tagliare la gomma proprio a ridosso delle sporgenze nascoste e mi sono trovato a doverla incollare e ricominciare.

Il primo giro di prova sul campo l'ha eletta valigia da bagagliaio perfetta. Mi spiego: quando, come in questi giorni, mi prendo qualche giorno di vacanza in campagna con la famiglia, ho l'abitudine nei momenti liberi di prendere la macchina alla ricerca di ispirazione. Di solito in queste occasioni tengo nel bagagliaio dell'auto un corredo il più completo possibile, perché non so a priori cosa mi servirà. Il punto é che se trovo qualcosa da fotografare, e c'é la luce giusta, allora fermo la macchina nel primo posto sicuro e poi torno dove ho trovato il soggetto. Con una pesante borsa a spalla o con uno zaino é un po' una rottura. Con un trolley, se la strada é asfaltata diventa invece letteralmente una passeggiata. Mai più senza. Certo chi mi incrocia mi prende per matto, ma qual'é la novità?

Il sito del produttore (da cui ho anche preso in prestito la foto) lo trovate qui.

Un simpatico video su come sagomare l'espanso lo trovate invece qui.