venerdì 29 luglio 2011

Galaverna

Galaverna - Panasonic Lumix GH2 - Lumix G VARIO 100-300 @ ISO 320
Reminiscenze invernali...tendo ad editare gli scatti mesi dopo averli fatti, per svariate ragioni non ultima la cronica mancanza di tempo. Qualche volta ci si dimentica di qualche vera perla che si trova nei nostri archivi.

lunedì 25 luglio 2011

Sigma 12-24 F3.5-5.6 EX DG

Il SIGMA 12-24 F3.5-5.6 EX DG con il suo caratteristico "tappone"

Categoria: Grandangoloni da fotografarsi fino dietro le orecchie.
Costruttore: Sigma, provato su Canon EOS 5d mkII

Questo e' l'obiettivo non fish eye con focale più corta che vi possa capitare di usare su una reflex 35 mm full-frame. Vale a dire che e' il grandangolo più grandangolo che possiate per il momento immaginare di acquistare. E questo momento dura da un po' di tempo a dire il vero dato che annunciato nel 2002, a oggi non e' stato ancora superato. Lo so cosa state pensando: un 14 mm Canon costa quanto un'auto usata e state per uscire da questa pagina, ma la buona notizia e' che questo obiettivo e' anche notevolmente economico per quello che offre. Oggi giorno da un buon foto-negoziante lo si trova nuovo attorno agli 850 euro.

Per chi non avesse provato di persona ottiche così corte, la quantità di 'roba' che si può inserire nell'inquadratura e' impressionante.


Torino Palazzo Madama - Canon EOS 5d MKII -Sigma 12-24 @ ISO 100
L'angolo di campo disponibile a 12 mm paragonato a quello disponibile a 24mm

Le altre buone notizie: E' uno zoom, quindi un pelo più versatile di un'ottica fissa e vi invoglia a portarvelo dietro anche quando non prevedete a priori di aver bisogno dei suoi 122 gradi, sulla diagonale, di angolo di campo. Motore AF ultrasonico, veloce e silenzioso; questa e' personalmente una caratteristica che apprezzo più su ottiche normali o tele, ma non e' comunque da trascurare dato che permette di passare alla messa a fuoco manuale senza dover agire su switch vari e mediamente permette una messa a fuoco più precisa rispetto ai motori non ultrasonici. E' robusto, come tutti gli obiettivi della serie EX sigma. Ha una scala delle profondità di campo, abbastanza approssimativa, ma meglio che non averla. Se utilizzato correttamente, intendo diaframmato il giusto, la nitidezza é molto buona al centro e più che accettabile ai bordi, sebbene inizi ad avvertirsi una certa morbidezza.

Torino - Palazzo Reale - 12mm @ ISO 100

Dettaglio della zona centrale
E le cattive notizie? Beh se proprio devo trovarne qualcuna, e' un po' morbido ai bordi e soffre di un po' di aberrazioni cromatiche, ma nulla di allarmante o che non si possa correggere, se proprio si vuole in post-produzione, da notare a questo proposito che Adobe Lightroom annovera questo obiettivo nel proprio database di ottiche per le correzioni automatiche.
Dettaglio ai bordi - La risoluzione rimane accettabile, ma si notano delle aberrazioni cromatiche
E' possibile usare solo filtri in gelatina da inserire in una feritoia sul retro della lente, quindi tra la lente posteriore e il sensore; dunque niente polarizzatore, ma onestamente sarebbe stato impossibile fare in modo di avere un attacco filettato per i filtri.
Infine non e' tropicalizzato, anche se di recente SIGMA ha fatto uscire una nuova versione di quest'ottica, che perde la denominazione EX, la scala delle profondità' di campo (c'e' una finestrella con la distanza di messa a fuoco ma nessun marker per i diaframmi, male, molto male), ma guadagna una certa resistenza alle condizioni atmosferiche avverse e uno schema ottico rivisto.


Nonostante l'elemento frontale decisamente prominente, e il paraluce appena abbozzato, l'ottica resiste abbastanza bene al flare (inteso come abbassamento generalizzato del contrasto quando si includono fonti luminose nell'inquadratura), ma e' comunque molto facile trovarsi con una serie variegata di riflessi parassiti, tanto più evidenti quanto più la fonte di luce si avvicina al bordo dell'inquadratura. Questi possono essere interessanti o rovinare completamente una foto…dipende molto dall'occhio di chi guarda. Comunque ci sono.


In controluce il contrasto rimane buono, ma non e' difficile trovarsi con una serie di riflessi parassiti tanto più invadenti quanto più la fonte di luce e' vicina al bordo della foto


Alla fine comunque quello che più conta e' che quest'ottica, frutto necessariamente di una serie di compromessi progettuali e costruttivi, può tirare fuori delle foto spettacolari sia come qualità generale che come possibilità' creative. Se dovessi trovarmi a tenere un solo grandangolo, questo sarebbe senza dubbio il vincitore.

Personalmente lo trovo grandioso per fotografare architettura, paesaggi urbani e paesaggi in genere. Molto meno indicata invece per fotografare gruppi di persone, dato che la distorsione prospettica dei volti, che cresce allontanandosi ovviamente dal centro immagine tende a non essere apprezzata, sopratutto dalle fanciulle. Un consiglio per il paesaggio e per l'architettura e' di dotarsi di un cavalletto e di una livella a bolla. Una buona messa in bolla con i super grandangolari può fare la differenza tra una foto stupenda ed una schifezza improponibile - Si va beh tanto raddrizzo con photoshop (ti ho sentito). Certo, perché io mi compro un grandangolone da 122 gradi spendendo 800 euro e poi taglio via il 15% della foto ottenendo quello che avrei potuto fare con un 17mm da 300 euro …

Una serie di scatti in alta risoluzione li potete trovare qui.

Una nota finale. Sento spesso dire di fare attenzione perché e' facile imbattersi in una copia difettosa di questa lente, come del resto di tutte le ottiche sigma. Ora: io inizio a pensare che o questo era particolarmente vero in passato, oppure si avvicina ad essere una leggenda metropolitana. Mi e' capitato di rado (intendo una volta su una decina di lenti, e comunque su una lente comprata usata…) di avere significativi (ripeto, significativi) problemi di qualità con ottiche sigma di buon livello come questa. Magari ho solo poca statistica, ma sinceramente a meno di vistosi problemi (intendo ben visibili su una stampa 30x45) non perderei il sonno (mio) e la pazienza (del fotonegoziante) nel farmi cambiare tre esemplari di una lente alla ricerca della copia perfetta. Piuttosto verificate prima di stare mettendo a fuoco correttamente avendo possibilmente calibrato per bene il sistema di messa a fuoco.

Questa lente mi ha catturato fin dalla prima volta che potei provarla quando un amico (grazie Baldo) me la prestò per un Matrimonio. Così quando ne trovai uno usato in ottime condizioni il mio conto in banca si é alleggerito.

mercoledì 13 luglio 2011

Torino - Palazzo Carignano


Torino Palazzo Carignano - Canon EOS 5d MKII -Sigma 12-24 @ ISO 100

Questa non e' certo la prima volta che provo a fotografare Palazzo Carignano, il punto e' che ho sempre avuto qualche difficolta' a fare una foto che avesse un senso. Il piccolo problema con questo palazzo e' che e' grosso e lo spazio antistante e' poco. Alla fine dopo qualche tentativo ho trovato una soluzione soddisfacente, ed ecco il risultato.

domenica 10 luglio 2011

Tramonto sul Canavese

Canon EOS 5d MKII - EF 70-200 F4 L USM @ ISO 100
Estate di temporali questa. Uno squarcio di luce tra due violenti acquazzoni. Una manciata di scatti e via, di ritorno verso casa.