Un po' di tempo fa ho trovato questa carta nell'espositore di uno dei miei rivenditori. Complice il packaging, mi sono fatto tentare dall'acquisto di un pacco di carta A4 e di uno A3+.
La carta è esplicitamente dedicata alla stampa bianco nero. Come resistere?
Questa sera ho stampato diverse fotografie e, per farla breve: wow!
Io di solito non amo le carte lucide, e questa lo è abbastanza, ma i risultati sono strepitosi. Contrasto, nitidezza, resa dei neri e delle alte luci...ottima.
Le stampe effettuate per test e calibrazione mi hanno però indicato di non seguire pedissequamente le ricette di stampa Ilford. I migliori risultati li ho ottenuti impostando il driver di stampa Epson (per la R2400) selezionando la modalità Advanced Black and White e, nelle impostazioni avanzate, la resa 'Normal'. A questo punto da Photoshop modifico i livelli, selezionando nelle caselle dei valori di output 1 per i neri e 254 per i bianchi. Valori misurati dalle stampe delle scale graduate che effettuo sempre per taratura sulle carte che non conosco.
Stampe neutre e fedeli. La procedura indicata da Ilford, sebbene corretta in teoria visto che lascia la gestione al profilo, non produce stampe dai toni altrettanto neutri e fedeli.
Se stampate in bianco e nero provatene un pacco.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono benvenuti, siate civili e verrete pubblicati, siate incivili e verrete inesorabilmente cancellati.