giovedì 20 giugno 2013

Eos m - qualche settimana dopo

Sulla mirrorless canon è stato scritto e detto molto, anche da me. È qualche settimana che la uso, devo dire quasi quotidianamente, e posso confermare tutte le mie impressioni iniziali. Ci sono giusto un paio di considerazioni (negative) che mi sento in dovere di aggiungere.



1) Il led di accensione della fotocamera. Quello che serve a comunicare all'utente se la fotocamera è accesa. Ora: questa fotocamera passa abbastanza inosservata, ideale per lo street. Vero, ma di sera o in un luogo poco illuminato il led è messo in una posizione e produce una luminosità tali da segnalare a chiunque la nostra presenza. Dunque, che la macchina è accesa lo so da me, si accende anche il monitor. La seconda funzione del led è di segnalare che la macchina sta salvando un file sulla scheda. Ma dico nell'anno del Signore 2013 ho bisogno della rassicurante luce di un led per fidarmi di questo fatto? Suvvia Apple ha tolto i led degli hd da un pezzo sui propri computer. Signori, tutti, li togliamo anche dalle fotocamere? Io ci ho messo un bel pezzo di nastro telato nero sopra.

2) Non so se sono io che non ho trovato un modo più furbo di configurare la gestione del risparmio energetico, ma ad un certo punto la macchina proprio si spegne, con tanto di lente che rientra in posizione di riposo. Questo succede dopo relativamente poco tempo: dieci minuti, venti...insomma il tempo di aspettare lo scatto...il momento e ... Porc... Si è spenta. Oramai ho il tic di premere il pulsante di scatto a mezza corsa per tenerla viva...vogliamo rendere più configurabile tutto il sistema? Consuma batterie? Si, ma potete lasciarmi scegliere? Ad esempio che lo stand by riguardi solo il monitor e cose del genere?

3) Ho l'abitudine di disaccoppiare il pulsante di scatto da quello di messa a fuoco. È possibile, ma il pulsante che si può adibire alla funzione di messa a fuoco è in posizione un pò scomoda. Se si potesse adibire a tale scopo il pulsante per la registrazione dei video non sarebbe male.

4) Se si scattano in raw due o tre foto a distanza ravvicinata lo svuotamento del buffer richiede un certo tempo. Con schede veloci le cose migliorano, ma questa talvolta è una limitazione.

Solo cose negative? Si, ma quelle positive le confermo tutte.

Canon ha annunciato un firmware per la fine di questo mese. Da cosa è dato di capire si sono concentrati essenzialmente sulla velocitá dell'autofocus. Spero che non si siano però fermati a quello, ma che abbiano preso in considerazione anche le tante piccole migliorie che possono veramente trasformare questa macchina in uno strumento molto utile. Canon ha giá fatto cose sensazionali con i firmware, ricordate il firmware 2.0 per la 7D? Stiamo a vedere.