domenica 7 luglio 2013

Canon EOS M firmware v 2.0.2

Canon EOS M - Canon STM 22mm F/2.0
Temo che su questa news sarò arrivato ultimo, sopravviveremo, alterne vicende, impegni pressanti e un paio di violente incazzature mi hanno tenuto lontano dal blog e, cosa anche più spiacevole, dalla macchina fotografica. In ogni caso è stato rilasciato il firmware versione 2.0.2 per la mirrorless Canon. Questo era giá stato annunciato e prometteva di concentrarsi e risolvere almeno in parte il problema di velocitá dell'autofocus.

L'ho installato. Conclusioni ne posso ancora trarre poche, prove sperimentali accurate non ne ho fatte e non ne farò. La vita è troppo breve per passarla a cronometrare un autofocus, giusto? Più veloce lo è, di quanto non lo so, ma non aspettatevi, almeno con il 22mm, prestazioni degne di una 7d con un'ottica USM. La cosa importante è che, a differenza di prima, non va più a 'caccia': raggiunge la messa a fuoco con sicurezza e pcisione, e questa è la cosa importante.

Ho provato anche qualche ottica EF con opportuno adattatore. La velocità mi sembra confrontabile con quella del 22m per quanto riguarda le ottiche Canon USM in mio possesso, per quanto riguarda le ottiche Sigma HSM mi sembra invece minore e l'aggancio un po' più incerto, ma nulla da far gridare allo scandalo.

Non mi sembra per il resto che il firmware abbia aggiunto ulteriori migliorie o funzionalitá visibili all'utente. Se dovessi notarne, lo riferirò...prima o poi.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono benvenuti, siate civili e verrete pubblicati, siate incivili e verrete inesorabilmente cancellati.